martedì 12 agosto 2008

Braveheart

Molti miei amici non vedono il cinema come lo vedo io... come un'arte, forse perchè molti di loro non hanno mai visto un film come Braveheart! Personalmente lo ritengo uno dei film più belli mai visti e senza dubbio il mio preferito perchè tutto ciò che adoro in un film lo ritrovo in questo splendido capolavoro di (e con) Mel Gibson! infatti Mel Gibson ha fatto un ottimo lavoro da tutti e due i lati della cinepresa, vincendo l'Oscar per la miglior regia e interpretando un personaggio storico e realmente esistito in modo divino! la storia del film infatti è realmente accaduta, William Wallace era davvero il leader della Scozia (non aggiungo altro per non rovinare il finale a chi non lo avesse visto)... insomma attori fantastici, regia stupenda, ambientazione favolosa (il film è stato girato quasi tutto all'aperto il Scozia e il Irlanda), una colonna sonora unica e incredibile (Che Bello il suono delle cornamuse!) e soprattutto una sceneggiatura da brividi, con dialoghi e citazioni che sentite una volta è difficile dimenticare! quindi i pochi che non lo avessere visto, procuratelo prima possibile! cmq per entrare in tema con il titolo di questo Forum lo rivedremo presto dopo una lunga assenza in Edge of Darkness, sarà un poliziesco!

mercoledì 6 agosto 2008

Morgan Freeman

Volevo dedicare questo post a uno degli attori più talentuosi della storia del cinema! non è un caso il fatto che apro questo post pochi giorni dopo l'incidente, infatti volevo augurargli una pronta guarigione (cmq state tranquilli non è a rischio di vita come molti hanno detto, ha riportato un pò di fratture ma guarirà) cmq volevo esplorare la carriera e i migliori film del 71enne attore americano insieme a voi! purtroppo Morgan ha iniziato relativamente tardi però questo non toglie niente alla sua carriera, cominciamo da "A spasso con Daisy" penso il suo primo film di rilievo che lo lanciò ai vertici, in questo film interpreta un autista alle prese con i problemi del razzismo... qualche anno dopo Morgan ci regala la sua più bella interpretazione in quelle che è, a mio modesto avviso, uno dei film più belli della storia del cinema! sto parlando di "Le ali della Libertà!" chi lo ha visto sà di cosa sto parlando, davvero un film perfetto in cui Morgan interpreta un'uomo condannato all'ergastolo e rinchiuso nella prigione di Shawshank, ma pentito và alla ricerca della redenzione! il suo destino si incrocierà con il protagonista del film Timothy Robbins che è stato incolpato di un omicidio che in realtà non ha commesso! insomma se non avete visto questo film recuperatelo! con questo film ottenne una nomination all'Oscar anche se alla fine ingiustamente non lo vinse, dopo questo toccò a uno dei thriller più rivoluzionari degli anni 90', sto parlando di "Seven" fantastico giallo con un cast eccezzionale e una bella storia alla ricerca dell'assassino attraverso indizi e traccie! tornò allo stesso genere qualche anno dopo con "Nella morsa del ragno" un film avvincente e pieno di suspance ma non all'altezza del precedente... Morgan si dà anche al genere catastrofico che và tanto di moda da tanti anni con "Deep Impact" dove interpreta benissimo il ruolo del presidente degli stati uniti, molto toccante il suo discorso finale! arriviamo dunque a uno dei suoi ruoli più popolari, infatti Morgan ha avuto la fortuna di interpretare, lui che è un dio della recitazione, proprio Dio! fantastica la sua visione dell'onnipotente in "Una settimana da Dio" e nel sequel! cmq tra i due film Morgan recitò nel bellissimo e pluripremiato "Million Dollar Baby" altro capolavoro da non perdere grazie anche alla bravissima Hilary Swank e all'eccezzionale Clint Eastwood che nello stesso film è il regista e i protagonista... cmq inquesto film Morgan è fantastico e si guadagno il suo primo Premio Oscar! ultimamente lo ricordiamo nel ruolon di Lucius Fox nel bellissimo Batman e in Wanted! insomma una carriera brillante per un grande attore una brava persona... cosa ne pensate voi e qual'è il vostro film preferito con Morgan nel cast?

lunedì 4 agosto 2008

Il Cavaliere Oscuro

Qualche settimana fà è uscito al cinema il nuovo capito della saga di Batman! il film è stato tanto atteso soprattutto a causa della tragica morte dell'attore Heath Ledger pochi mesi dopo le riprese del film e quindi in molti non vedevano l'ora di vedere l'attore nelle vesti del famigerato Joker nel suo penultimo film (infatti prima della morte Heath ne girò un'altro che uscirà l'anno prossimo) Personalmente mi aspettavo un bel film... mi sbagliavo, è stato un filmone! senza dubbio il miglior film dei supereroi mai visto e uno dei migliori di quest'anno! Sono stati bravissimi tutti gli attori, Christian Bale(Batman), Aaron Eckhart (2faccie) e soprattutto il sempre bravo Gary Oldman che interpreta il commissario di polizia Jim Gordon che in questo film diventa davvero importante ed è protagonista di un bellissimo colpo di scena!! però il migliore è stato proprio Heath.. in molti pensano che tutti i commenti positivi e le voci di una sua possibile vittoria del premio Oscar siano dovute alla sua morte... secondo me Heath l'Oscar lo merita a prescindere, ci ha regalato infatti il miglior cattivo della storia di questo genere e uno dei migliori pazzi mai visti nella storia del cinema (Qualche gradino sotto a jack Nickolson in "Shining" e Antonhy Hopkins ne "Il silenzio degli innocenti) davvero tutte le scene in cui compare il Joker sono strabilianti, ti lascia davvero senza fiato!! poi una menzione anche per il giovanissimo regista del film Christopher Nolan... secondo me è il miglior regista del momento con tanti film bellissimi alle spalle (Come The prestige e Insomnia) e la consacrazione definitiva con quest'ultimo capolavoro! bisogna pensare che Nolan ha ideato ogni singolo istante del film con l'aiuto di suo fratello! alcune scene che hanno scritto e che poi Nolan ha girato sono fantastiche! a partire dalla bellissima rapina in bance in iniziale fino alla scena delle 2 barche con il detenuto che alla fine butta il telecomando! per concludere l'azione è fantastica e ci sono alcune cose mai viste prima... insomma se ancora non lo avete visto andatelo a vedere di tutta corsa!!!
Cmq il film è uscito da poco nelle sale ma già ci sono parecchie voci riguardo il sequel di questo film splendido, si vocifera infatti che al terzo Batman di Nolan parteciperanno Angelina Jolie nel ruolo di Catwoman, Johnny Depp nel ruolo dell'enigmista e Philip Seymour Hoffman (che in molti ricorderanno come il cattivo di Mission Impossible 3 o in Truman Capote) nel ruolo del pinguino! ovviamente sono solamente voci, vedermo col tempo se saranno fondate o false...
Se lo avete visto che ne pensate?